FAQ - Coupon Premium

01. Quale è la prerogativa della famiglia dei Coupon Premium Certificate di Banca Aletti?

La loro prerogativa è di permettere di approfittare periodicamente, di fasi di ribasso del mercato azionario offrendo rendimenti maggiori di quelli del mercato stesso: il Certificato premia anche prima della scadenza se alle Date di Valutazione intermedie il sottostante è superiore alla Soglia Cedola.
Per sapere che cosa si intende con Soglia Cedola, vai alla risposta alla domanda 3; se non sai cosa sono le Date di Valutazione, leggi la risposta alla domanda 4.

02. Che cosa è la Cedola?

La Cedola è il valore percentuale che corrisponde al rendimento lordo prefissato, offerto dal Certificato se nella corrispondente Data di Valutazione, intermedia o finale, il valore dell’indice azionario o dell’azione sottostante è più alto della Soglia Cedola.
Per sapere che cosa s’intende con Soglia Cedola, vai alla risposta alla domanda 3; se non sai cosa sono le Date di Valutazione, leggi la risposta alla domanda 4.

03. Che cosa è la Soglia Cedola?

La Soglia Cedola è il valore percentuale che definisce il Livello di Soglia Cedola, con cui si confronta il valore del sottostante alle Date di Valutazione per determinare l’ eventuale pagamento della Cedola.
Per sapere che cosa s’ intende con Cedola, vai alla risposta alla domanda 2; se non sai cosa sono le Date di Valutazione, leggi la risposta alla domanda 4.

04. Che cosa sono le Date di Valutazione?

Le Date di Valutazione sono le date durante la vita del Certificato (Date di Valutazione intermedie) o la data in corrispondenza della scadenza (Giorno di Valutazione finale) nelle quali è previsto il confronto fra il valore corrente del sottostante e la Soglia Cedola. Se il valore corrente è maggiore della Soglia Cedola, il Certificato paga la Cedola.
Per sapere che cosa s’ intende con Cedola, vai alla risposta alla domanda 2; se non sai cos’ è la Soglia Cedola, leggi la risposta alla domanda 3.

05. Che cosa è la Barriera?

La Barriera è il valore percentuale che indica il livello del sottostante, inferiore al valore di partenza, e monitorato soltanto a scadenza. Se il sottostante alla data di scadenza si trova al di sopra di questo livello il Certificato rimborsa il valore nominale
Ad esempio, una Barriera del 50% indica che se il sottostante a scadenza è superiore al 50% del suo valore all’emissione, si ottiene la restituzione almeno del valore nominale altrimenti la performance dell’indice.

07. Quale condizione si deve realizzare per essere premiati prima della scadenza?

Per ricevere da un Coupon Premium Certificate in breve tempo e prima della scadenza il pagamento della Cedola si deve verificare la condizione che ad una delle Date di Valutazione intermedie, fissate all’emissione, e che il sottostante sia superiore alla Soglia Cedola.

Se non sai cos’è la Cedola, leggi la risposta alla domanda 2; per sapere che cosa s’intende con Soglia Cedola, vai alla risposta alla domanda 3; per conoscere che cosa sono le Date di Valutazioni, vai alla risposta alla domanda 4.

09. La condizione che determina il pagamento della Cedola fa scadere anticipatamente il Coupon Premium Certificate?

No, se alle Date di Valutazioni intermedie il sottostante assume un valore superiore alla Soglia Cedola il Coupon Premium Certificate offre un rendimento prestabilito senza scadere anticipatamente, cioè senza precludere la possibilità di ricevere lo stesso rendimento alle occasioni successive.

Se non sai cosa è la Cedola, leggi la risposta alla domanda 2; per sapere che cosa s’intende con Soglia Cedola, vai alla risposta alla domanda 3; per conoscere che cosa sono le Date di Valutazioni, vai alla risposta alla domanda 4.

10. Come si calcola la perdita massima a scadenza di un investimento in un Aletti Coupon Premium Certificate?

La perdita massima dipende dal prezzo di acquisto e dalla somma minima rimborsata dal Certificato a scadenza.
Per un Certificato di tipo Coupon Premium, l’importo minimo che si può ottenere in restituzione alla scadenza è uguale al rapporto tra valore finale e valore iniziale, moltiplicato per il Valore Nominale. Si tratta dello scenario in cui alla data di scadenza si verifica che il sottostante è inferiore al Livello Barriera.
Ad esempio, se hai acquistato al prezzo di 100 Euro un Coupon Premium con un Valore Iniziale di 1.000 e una Barriera pari a 500, e a scadenza il sottostante assume un valore inferiore a 500, realizzi una perdita. Tale perdita è tanto più grande quanto più è elevata la performance negativa del sottostante.
Per esempio, se il sottostante a scadenza realizza una performance del -60% ed è pari a 400, ti vengono restituiti 40 Euro (-60%):
100 x (400/1.000) = 40 Euro
Se la performance negativa del sottostante è superiore e pari, per esempio al 70%, la perdita del Certificato è speculare e ti vengono restituiti 30 Euro (-70%):
100 x (300/1.000) = 30 Euro

Per sapere che cosa si intende con Barriera leggi la risposta alla domanda 6.

Trova lo strumento
Banca Akros